Trail Leather Horse Western Tree Flex in 17 Barrel Saddle U317 TAN Racing 17540idal8689-Selle western americane

Monopattino KBike Junior Bianco Nero Bambini fino a 12 Anni Mis. 124x23 cmShimano ME300 SPD MTB Scarpe, NeroArancione, Taglia 48

Trail Leather Horse Western Tree Flex in 17 Barrel Saddle U317 TAN Racing 17540idal8689-Selle western americane

Cannondale LeftyHeadshok ESTERNOINTERNO CUSCINETTO RACEshop LOTTOVarie TaglieCwell Equine Designer STAFFA Briglia fucsia cristalli 5 righe Marroneei in pelle pienoSMALL MEDIUM IRH EQUI PRO COOL VENTILATION HORSE RIDING HELMET viola USMLemieux PROSPORT in pelle scamosciata GP SquareMulberryVenum BJJ Gi Contender 100% Cotone kimono Jiu Jitsu Blu Bianco Nero 350grm²

17 in Flex Tree Western Horse Saddle Leather Trail Barrel Racing TAN U317

Cibo per la mente è il gruppo di lettura che ho fondato a Trento nel 2016 e, a partire dal 18 settembre, ci troveremo per discutere di libri che parlano di minoranze. Quello che abbiamo letto gli scorsi anni lo trovi Weatherbeeta comfitec Channel Quilt Combo Tappeto Stabile 110g, 220g, 400g (tema libero) e qui (abbiamo letto a tema libertà). Mancano i libri scritti da donne che abbiamo letto tra il 2017 e il 2018 – prima o poi ci farò un post.

In soldoni, siamo un gruppo di lettrici di varie età che si incontrano a Trento una volta al mese (circa), RINGLE XC BOTTLE HOLDER vintage mountain bikePerfeq imbottito Brow & Naso Halter Briglia in Matt MarroneeFull Dimensionecenano assieme e parlano di libri (in particolare, uno che abbiamo deciso insieme e letto tra un incontro e l’altro). Insomma, il cibo del nome è sia metaforico che letterale.

Dopo tre cicli di incontri, siamo un gruppo di lettura di medie dimensioni, il che significa che la gestione è un po’ più complessa di prima. Essendo il gruppo formato da un dozzina di persone piuttosto intelligenti, quando si è parlato del tema per il prossimo anno, sono state fatte un sacco di proposte interessanti: dalle minoranze, al femminismo, alla montagna, alla tecnologia, alle tematiche LGBT+, al Medio-Oriente, alla resistenza socio-civile (non il periodo storico, per capirsi), alla pazzia, alla rappresentazione del diverso. Personalmente, avrei voluto approfondire tutto: complice anche il periodo storico in cui ci stiamo muovendo, sento l’esigenza di confrontarmi su temi scomodi per cercare di ritrovare l’umanità che mi sembra si stia sbriciolando un pezzetto alla volta. Quindi, come scegliere? Io avrei proposto una votazione per alzata di mano, ma una delle lettrici è esperta di risoluzione positiva dei conflitti e ha proposto una soluzione più equa (e carina da vedere): le etichette a forma di stelline.

Io ho preparato un cartellone colorato con gli argomenti proposti, poi ognuna di noi ha dichiarato le proprie preferenze (3 stelline: se non leggiamo questo me ne vado, 1 stellina: tra tutte le proposte se proprio proprio…). Il tema delle minoranze ha raccolto 12 stelline (il secondo preferito, la resistenza socio-civile, appena 8). Se non ricordo male, tutte hanno messo almeno una stellina: un po’ perché è un contenitore più ampio di altri, un po’ – secondo me New Zipp Service Course Seat Post 31.6350mm 20mm offsetChainring Campagnolo nuovo super record alloy 47t bcd 144 – perché questo periodo storico lo stiamo vivendo male tutte, chi più, chi meno.

Questo argomento mi stuzzica parecchio, anche se, ad essere onesta, trovare i libri belli belli da mettere in lista è stato più faticoso di altre volteAero Tech Designs Plus Dimensione Padded Cycling Spandex Bike Shorts Made in USAVARIOS Boîte de 30 mètres de gaine de câble de vitesse index verde.

Una cosa a cui ho fatto particolarmente attenzione per questo specifico argomento sono le case editrici indipendenti. Come molti lettori, pecco di snobbismo inconscio e interiorizzato nei loro confronti. Non che non mi piacciano, anzi, ma quando pesco libri non sempre faccio caso a chi li pubblica. Come per altre “categorie” di libri, questo gruppo di lettura mi aiuta a rompere gli schemi di cui non sempre sono consapevole (per un anno abbiamo letto scrittrici donne perché io mi ero resa conto che ne leggevo poche).

1 Paire d'Étriers de Sécurité

Ogni gruppo ha le sue regole (e questo non fa eccezione). Qualche tempo fa ho visto una TED di Priya Parker che mi ha chiarito le idee sul perché stabilire delle regole temporanee non è una cattiva idea, te lo linko,Antiforatura interno tubeless singolo di ricambio rokkline 29 misura m PTNROKKNOS VINTAGE 1980 Brev. CAMPAGNOLO Forcellini anteriore ma fondamentalmente l’autrice dice che un set di regole favorisce scambi più concreti e fornisce la sicurezza di essere tutti sulla stessa lunghezza d’onda.

Bicycle Headlight LED bianca Light Flash USB Rechargeable CATEYE VOLT100_Mc

Kingsland IMPERMEABILE Rochelle per donna, impermeabile da donna

GEL EZE SUPER atrofizzarsi Pad

VINTAGE BICICLETTA DA CORSA FRENIbremskörper Shimano br6400 600

Come ho già detto, leggeremo libri sulle minoranze, intese nel senso più ampio possibile. Dato che l’argomento è ampio, ho cercato di infilare anche un libro per ognuno dei temi con più stelline (se poi verranno scelti o meno, dipende dal gruppo).Zilco FARFALLA Pelham Mullen bocca felici BIANCO BOCCAGrande guida bitSelleria EQUIPE EMPORIO in pelle staffa flash Briglia bre06 NEROMarroneeE PCF

Alcuni di questi libri li ho già letti, altri invece no (e spero vivamente non siano una delusione). Alcuni sono nel mio radar da un po’, altri non li avevo mai sentiti prima. Sarà che frequento un po’ di più Twitter, ma per questo tema ho chiesto – e ricevuto – alcuni suggerimenti anche da lì.

Ho scritto una riga per ognuno dei testi della lista, così ti fai un’idea senza cercare online (ma se vuoi leggere qualcosa in più, ho linkato la presentazione degli editori sul nome della casa editrice di ogni libro).

L’ordine non è quello di lettura e non leggeremo tutti i libri (ci piace avere una selezione ampia da sui scegliere qualcosa che ci entusiasma davvero). Sono libri di scrittori e scrittrici, di varie nazionalità e orientamenti sessuali. Sono romanzi, ma non solo. C’è sicuramente qualcosa che potrebbe essere controverso, ma il mio gruppo di lettura è uno spazio positivo, in cui si può discutere di tutto con rispetto.

Quindi, senza indugiare oltre, eccoli qui.

368pp. Due sorelle mennonite (no, nemmeno io so cosa significa): una bella bella bella, l’altra un disastro ambulante. Una delle due decide di suicidarsi, ma le persone intorno a lei non ci stanno. Suggeritoci da Donata Columbro su Twitter.

416pp. Un piccolo gruppo di cristiani svedesi si trasferisce a Gerusalemme attirati da un ideale di integrazione, pace e amore. L’autrice – premio Nobel per la letteratura nel 1909 – ci racconta di perdita, nostalgia e un sacco di altre cose. Consigliatoci da Alice su Twitter.

208pp. Kizzy è una bambina selvaggia, che vive in un carrozzone e ha un cavallo. I suoi compagni la definiscono “zingara”. Ce l’ha consigliato indirettamente la traduttrice italiana.

416pp. Angie è afroamericana, vive in un quartiere pieno di gang, ma studia in una scuola prestigiosa. Tutto normale, finché il suo migliore amico viene ucciso dalla polizia…

40pp. Una piccola graphic novel sul Mediterraneo, i morti e i traffici che ci sono dentro. Il mare, in questa storia, non è solo acqua.

288pp. Cosa succede quando un essere extraterrestre bambino che non è né maschio né femmina – lo deciderà a vent’anni – atterra sulla Terra?

187pp. Tratto dalla storia vera di un’infermiera triestina e di un medico (Basaglia) che si scontrano con la realtà dei manicomi (dato che non lo trovo nella casa editrice, ti linko le parole nel C7CTL Lrg Classic Equine Legacy System Hind Leg Support Horse Sport stivali Coral se vuoi approfondire).

400pp. Grazie alla vita e alla voce di Amal, seguiamo la difficile storia della Palestina degli ultimi sessant’anni.NALINI LUCE Compressione Pro CICLO CORSA BAVAGLINI Pantaloncini Nero Rosso Bianco Da Uomo Grande

254pp. Christopher Boone è autistico, ma questo non gli impedisce di imbarcarsi nella ricerca dell’assassino del barboncino della vicina.

288pp. Auggie ha una faccia diversa da tutte le altre, una faccia che non si dimentica. In questo romanzo lo seguiamo in un anno scolastico diverso da tutti gli altri.

256pp. Un noir che racconta di cosa succede ad un uomo normale quando perde tutto, compreso il tetto sotto cui dorme.

446pp. Inoltriamoci in un mondo in cui le donne sono al potere, conquistato dopo aver sviluppato la capacità di fulminare chi le molestava. Sarà un mondo più equo?

112pp. Esercitare la democrazia è un lavoro difficile, molto più semplice diventare fascisti, no?

205pp. “Essere madre è la più grande gioia della vita” è un’affermazione che non è vera per tutte. L’autrice in questo saggio parla con donne che amano i loro figli, ma ammettono che diventare madri non è stata la scelta migliore per loro.

252pp. Un contadino tedesco decide che il suo essere cristiano è incompatibile con l’essere nazista. Non trovo la scheda nel sito dell’editore, quindi ti linko la pagina di Wikipedia su Franz. Di questo libro ne ha parlato GUARDA STELO L96R96 Taglia 110mm.

179pp. Un capo di abbigliamento rende Sulinda diversa, almeno ad un primo sguardo. In realtà, come tutte, si barcamena tra famiglia, studi e incombenze private. Alcuni criticano questo libro per il tono troppo leggero, più adatto a un blog. Vedremo.

218pp. Un’opera teatrale per raccontare delle donne e del loro rapporto con le loro vagine. Di nuovo, non trovo la scheda, ma ti linko il video di una rappresentazione.

373pp. Un romanzo che parla di Alto Adige, di persone di lingua tedesca e di anni Trenta attraverso gli occhi della famiglia Mumelter.

152pp. Nadia e Saeed si amano, vivono in un posto imprecisato in Medio Oriente dove c’è la guerra – che sembra essere l’unica cosa possibile nel loro futuro. Finché…

201pp. Un libro da ombrellone leggero e divertente. Parla di una sessantenne e di come – e se – diventerà una scrittrice di Melody, perché la letteratura rosa è sempre considerata una minoranza (per non parlare dei personaggi sopra i trent’anni).

176pp. Due vicini di casa vedovi decidono di raccontarsi con il buio. Ovviamente, la loro comunità non reagisce molto bene: essere diversi in una piccola città non è una grande idea.

Purtroppo, siamo diventate un gruppo abbastanza numeroso. Per questioni logistiche (a Trento i ristoranti tranquilli sono piccini) e organizzative (un gruppo grande è più difficile da gestire) non posso invitarti agli incontri di Cibo per la mente.

Se hai un gruppo di persone con cui vuoi provare a fare un gruppo di lettura – e un’idea di budget – ,  mandami una mail (la trovi nella pagina contatti) e vediamo se riusciamo ad organizzare un gruppo nuovo.

Altrimenti…

Quest’anno alcuni dei suggerimenti ci sono arrivati via Twitter e so che le persone che si sono fatte avanti avrebbero piacere di sapere se i loro consigli sono stati accettati e cosa ne è venuto fuori nella discussione.

Se l’idea ti interessa, me lo fai sapere via Twitter (che ho bisogni di incoraggiamento)? Ti va di dirmi – sempre lì – anche se preferiresti scegliere il prossimo libro o se ti va bene seguire quello che viene scelto a Trento?

Se non ti interessa parlare di libri con me, comunque la selezione di quest’anno è meravigliosa (e non lo dico solo perché l’ho curata io), quindi puoi prendere spunto e leggere per i fatti tuoi. Fidati, però, che parlare di quello che si legge in un gruppo di lettura è un’esperienza meravigliosa!

Trail flat pedals in aluminum blu SPANK flat bike pedals
La diffusione del civic hacking, anche in Italia, ci mette di fronte ad un problema piuttosto stringente: qual è il ruolo delle Amministrazioni Pubbliche oggi?
Se la risposta di Code for America è

BICI da corsa su strada CORNICI OEM 4951545658cm Ciclismo Bicicletta Frames 700C OEM

Trail Leather Horse Western Tree Flex in 17 Barrel Saddle U317 TAN Racing 17540idal8689-Selle western americane

Fsa Orbit C40 ACB Diff Tubo di Sterzo, 1,18, 15 Mm X 1,5 X0QDynaplug Racer Tubeless Repair Kit TurquoisePolishedShowman RAWHIDE BOSAL Leather 58FUTURITY KNOT Western Headstall & MECATE Rein

Se ci conosciamo da più di due minuti, mi avrai visto arrivare con le cuffie nelle orecchie. Avrai fatto le tue supposizioni: starà ascoltando della musica oppure sarà al telefono con qualcuno. La realtà è che, molto probabilmente, mi stavo ascoltando un podcast.

Armorer Works HX Hexagon Texture Grip w Housing & Catch For WE Marui 5.1 GBB

La definizione di podcast, per me, è:ABUS 35056634CS55_C Candado de acero endurecido y arco prossoegido 55 mm blister

  • qualcosa che posso scaricare in formato .mp3 e ascoltare quando mi pare (se me lo devo ascoltare stando su un sito specifico o con una tempistica precisa, non lo considero un podcast),
  • che esce con una certa regolarità (una registrazione non è un podcast) e
  • che ha un inizio e una fine (la programmazione della radio non è un podcast, alcuni programmi radio sì).

Se vuoi una definizione più strutturata (e decisamente più completa),

Read More

Moschettone di sicurezza per moschettone Arrampicata anticaduta perCompleto ciclismo invernale felpatoUCI MOVISTARCycling setjersey long set 9dAssos aftersnowavvioie _ S7 soprascarpeZEUS Deragliatore Posteriore CRI TERIOLadies Mostra Maglietta Victoria da EQUILINE